Biogaia
Un equilibrio tra l’uomo e l’ambiente
BIOGAIA nasce nel cuore della Valle del Belice in Provincia di Trapani, sulle colline coltivate a vigneti ed uliveti della Città Medievale di Salemi, una terra ricca di sole, tradizioni e sapori. Il nome nasce da Bios che in greco antico significa vita e Gaia che è il nome della dea protettrice della terra e della fertilità.
Il progetto BIOGAIA trae origine dalla grande passione di tre agricoltori, fare del proprio lavoro un atto di amore verso la terra e verso l’uomo.
L’agricoltura biodinamica praticata dai fondatori di BIOGAIA mira a ristabilire l’equilibrio tra l’uomo e l’ambiente.
Agricoltura Biodinamica
Un modo di lavorare la terra antico, ma innovativo perché considera la fertilità del suolo, la biodiversità e l’ambiente, beni comuni da restituire con un valore aggiunto alle generazioni future, garantendo ottime risposte dal punto di vista agronomico e della qualità dei prodotti ottenuti.
Per ottenere produzioni sane, la terra, le piante e i frutti non vengono trattati chimicamente, ma protetti e sostenuti grazie alla sinergia che tutti gli elementi della natura e del cosmo possono determinare quando non aggrediti da agenti estranei, invasivi e inquinanti. Il rispetto del normale ciclo vegetativo, l’effetto delle stagioni e delle fasi lunari, il ricorso alle tradizionali cure agronomiche della migliore tradizione agricola come il sovescio, la rotazione delle colture e l’impiego esclusivo di fertilizzanti naturali, permettono di ottenere il meglio da madre natura nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.